yoga-in-menopausa

Ritrova l’equilibrio: pratica yoga in menopausa

La menopausa è spesso considerata una fase negativa nella vita di una donna. Secondo un’indagine riportata dalla Fondazione Umberto Veronesi il 65% delle donne dichiara infatti di ‘viverla male’. Eppure, non deve essere così: praticare yoga in menopausa può aiutarti a mantenere il benessere, limitare i disturbi e ritrovare nuovi equilibri.

Dal punto di vista psicologico, la fine del periodo fertile ci ricorda che invecchiamo e questo è difficile da accettare. Fisicamente, il metabolismo rallenta, arrivano le vampate e l’insonnia, anche il nostro umore diventa imprevedibile.

Importante allora capire come ricaricare le pile e ritrovare il nostro equilibrio per non essere vittime della menopausa, ma viverla al meglio per quello che è: un’altra fase della vita che porta con sé cambiamenti fisici ed emotivi importanti. In questo ti aiuta proprio la pratica yoga, attraverso cui anche la menopausa può diventare un’occasione per riscoprirsi e amarsi… vediamo insieme come!

Ritrova l’equilibrio con la respirazione

La percezione della menopausa varia da donna a donna, ma è indubbio che questo sia un periodo delicato. Ci troviamo a fare i conti con sbalzi di umore repentini, perdita di interesse nei confronti di hobby e attività fisica. Alcune di noi si sentono depresse; smettono di prendersi cura del proprio corpo e di prestare attenzione al proprio stato di salute.

Questo non deve capitare a te! Praticare lo yoga può essere un buon modo per mantenere o riprendere il controllo sulla tua vita e ritrovare la serenità. Ma come?

Innanzitutto lo yoga ci aiuta a essere più consapevoli del nostro stato emozionale, a prendere coscienza dei cambiamento della nostra mente e delle reazioni del nostro corpo. Attraverso il pranayama, la pratica yogica del respiro, poniamo la nostra attenzione al momento presente e ritroviamo una connessione profonda con noi stesse. Ci porta a conoscerci meglio e ad accettare il cambiamento del corpo con più serenità.

Questa tecnica ci viene in soccorso negli stati d’ansia, di stress e di irritabilità, aiutandoci a gestire le nostre emozioni con la respirazione e a ritrovare l’equilibrio interiore.

Anche fisicamente lo yoga ci mantiene in forma…

Yoga in menopausa per rinforzare il perineo

Hai paura di non essere abbastanza in forma? Niente di più assurdo. Lo yoga in menopausa è una pratica ideale per tutte, indipendentemente dal tuo peso o atletismo: le posizioni dello yoga, le asana, si raggiungono con movimenti armonici e consapevoli che lavorano sul nostro tono muscolare e la nostra flessibilità.

Il tuo mal di schiena non sarà un problema: lo yoga è una pratica dolce che lavora con i limiti personali e non contro di essi. La disciplina è modulata secondo le abilità di ognuna, con un rispetto profondo delle proprie caratteristiche, e proprio per questo ben si presta al mantenimento del corpo in allenamento, anche dopo i 50 anni.

In alcuni casi, i percorsi di yoga terapia sono prescritti per rinforzare fasce muscolari particolarmente fragili. È il caso del perineo che, responsabile di sorreggere gli organi interni, può perdere elasticità e causare incontinenza o influire sulla percezione del piacere sessuale.

Coinvolgendo il bacino in ogni sua parte, in particolare con movimenti di retroversione e anteroversione, la pratica yoga in menopausa è efficace per rinforzare il pavimento pelvico.

Che corso yoga scegliere?

Lo yoga si dimostra di grande aiuto nel vivere la menopausa con serenità, contrastarne i disturbi principali e trovare nuovi equilibri.

Per vivere appieno tutti i benefici dello yoga in menopausa assicurati però di scegliere un percorso adatto a te. Se hai più di 50 anni, ti consigliamo dei corsi di hatha yoga: uno stile di yoga non acrobatico che lavora su forza, resistenza ed elasticità muscolare attraverso l’esecuzione delle asana in accordo con i flussi respiratori.

Ti suggeriamo di affidarti a un’insegnante esperta, che presti attenzione all’esecuzione corretta dell’esercizio e ti supportarti, passo dopo passo, nel ritrovare il tuo equilibrio.